Freelance e clienti

Freelance e Clienti • Grafico Roma Claudio Troisi

Come essere sicuri di farsi pagare dai clienti per il proprio lavoro

Imparare a dire di no

Non necessariamente si deve lavorare con ogni cliente che capita. Certamente all’inizio dire di no può sembrare un lusso, ma i cattivi clienti sono deleteri per il tuo business. Creano difficoltà nel lavorare e difficilmente saranno un valore aggiunto per la tua professionalità. Contribuiranno a fiaccare la tua energia, distruggendo la tua vena creativa. Cosa ancor peggiore, ti faranno perdere del tempo prezioso che sarebbe più proficuo investire con clienti che ti apprezzano.

Fidati del tuo istinto, fiutando subito le mele marce, così risparmierai un bel po’ di tempo e di nervosismo.

Non sottostimare il tuo lavoro

Il mondo dei freelance è totalmente diverso da quello delle agenzie. Far riferimento o paragonarsi alle stime lavorative di un’agenzia può creare difficoltà di valutazione. Ciò significa che bisogna adattare di conseguenza il proprio preventivo senza svalutare il proprio lavoro e la propria professionalità.

I prezzi sono relativi

Lezione: in questo pazzo mondo in cui viviamo, il prezzo è relativo, ciò che è a buon mercato per una persona è costoso per un’altra. I supermercati vendono i prodotti di marca economica tanto quanto prodotti di alta qualità; c’è una grande differenza di prezzo ma sono entrambi fondamentalmente uguali.

Tu imposti il tuo prezzo. Non perderti con inutili contrattazioni con i potenziali clienti. Se il cliente non può permettersi il tuo servizio allora non potrà permettersi te!

Essere felici parlando di soldi

Banconota EuroAi primi incontri odiavo parlare di soldi, in realtà vorrei evitarlo e finisco per avere vari incontri prima che l’argomento venga discusso.

Risultato? Un sacco di tempo sprecato con i clienti che semplicemente non potevano permettersi i miei servizi. Tempo che non si può recuperare, tempo che si sarebbe potuto spendere con clienti che possono permettersi la vostra professionalità o tempo che si sarebbe potuto impiegare per sviluppare e migliorare il vostro business.

Lezione: fin dall’inizio informo i potenziali clienti vanno informati sulla tariffa giornaliera o sul costo generale del progetto. Questo agisce come un filtro perfetto per tenere lontano budget poco realistici.

Imposta i tuoi prezzi

La maggior parte dei potenziali clienti non hanno praticamente alcun indizio su ciò che accade nel mondo del lavoro di progettazione. Non lo sto dicendo come critica, è solo una caratteristica che ho notato. Hanno conoscenza del loro business, ma non poco sul mondo del design. E non dovrebbe essere una sorpresa che non hanno idea di come chiedere prezzi e quant’altro.

Abbiamo tutti sentito parlare di clienti che chiedono: «Quanto è un sito web di cinque pagine semplici?». Ma dopo aver smesso di ridere, è davvero nostra responsabilità aiutare il cliente a capire.

Abbiamo già capito l’importanza del parlare di prezzi ma questo suggerimento sarà più utile dando loro una stima iniziale del costo complessivo del progetto. Si potrebbe fare questo:

  • una stima approssimativa del numero di giorni di lavoro
  • il costo di un progetto di dimensioni simili
  • soluzioni a “pacchetto”

Le stime non sono citazioni

Si prega di notare che intendo stima iniziale – questa non è una citazione.
Inizialmente voglio che i clienti abbiano una stima approssimativa dei prezzi; sono in linea con il loro budget? Se no, possiamo ipotizzare una stima ridotta?

C’è una scuola di pensiero che sostiene che se il cliente non si spaventi un po’ sentendo i prezzi allora significa che non si è caricato abbastanza!

Considerare soluzioni a pacchetto

Il punto “soluzioni a pacchetto” fatto in precedenza richiede un po’ più di attenzione. Io non offro servizi “preconfezioanti” ma, col tempo, ho notato una certa comunanza tra alcune soluzioni offerte ai clienti. Ad esempio, un piccolo sito web per un solo professionista o un sito web più complesso per le imprese. Quindi quello è possibile creare alcune soluzioni pacchettizzate dove poter dire, “questo è quello che si ottiene per il prezzo X“, spiegandone le caratteristiche, i benefici e così via.

Questo approccio significa che sarà molto chiaro fin dall’inizio ciò che il cliente sta ottenendo e aiuta davvero tenere fuori i mostri! I pacchetti consentono inoltre al cliente di definire se sono “dentro o fuori” budget. Domande come, “.. ma abbiamo bisogno di X o Y“, possono essere soddisfatte con “Certo, nel qual caso possiamo offrirvi A e costerà B“.

Fonte: CreativeBloq


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