Grafico errori e accorgimenti

Grafico Errori e Accorgimenti • Grafico Roma Claudio Troisi

Ogni grafico commette errori.

Anche se non ci piace ammetterlo, quando iniziamo a fare il lavoro di designer, commettiamo una serie di errori. Lavorando in una agenzia, o come freelance, e facendo esperienza sul campo, si impara presto che ci sono molte cose che non si devono fare.

Non comprendere il briefing.

Ottenere più dettagli su ciò che i clienti desiderano e di cui hanno bisogno è fondamentale.

Senza un'idea chiara di ciò che il cliente vuole si può finire per fare cose complesse, sprecare molto tempo e rischiare di lavorare su idee che potrebbero non essere rilevanti per le esigenze del cliente. Invece è necessario leggere e comprendere il briefing fin dall'inizio.

Prendere appunti, fare brainstorming e cercare di tenersi in contatto con il cliente per garantire che ciò su cui si sta lavorando sta seguendo la giusta direzione.

- APPROFONDIMENTO -

Preparare i file per la stampa.

LEGGI

Usare un lettering sbagliato.

La scelta della del carattere tipografico è decisamente importante.

Ci sono molteplici siti dove un designer può scaricare gratuitamente i caratteri ma è importante che sia consapevole delle potenziali insidie che potrebbero costringerlo a ricominciare il lavoro da capo magari utilizzando un nuovo font.

Se si sta facendo una lavoro professionale, non va disdegnata l'idea di acquistare un font premium.

Utilizzare troppe Font.

Troppi caratteri possono far risultare il progetto disordinato e confuso. Avere un design chiaro e pulito è fondamentale.

È importante non usare troppi font all’interno dello stesso lavoro. Soprattuto nella realizzazione di libri o riviste, un designer deve puntare alla coerenza tipografica in modo da non confondere chi guarderà il progetto.

Come regola generale, bisogna cercare di utilizzare al massimo due font ed usare la stessa famiglia di font con pesi diversi per differenziare ed evidenziare le aree.

Utilizzo delle immagini.

Un archivio d'immagini può essere molto utile per un designer, soprattutto quando non può permettersi di assumere un fotografo professionista.

Tuttavia, limitarsi ad utilizzare le immagini scaricabili da Google o utilizzare fotografie già viste è sconsigliabile. Sarebbe un peccato creare un buon progetto e poi trovare un altro grafico che sta usando la stessa immagine in un altro lavoro! Dedicare più tempo nella scelta di immagini d'impatto può cambiare il risultato di un progetto.

- IMMAGINI GRATUITE -
Online ci sono siti dove scaricare immagini gratis e libere da copyright per uso professionale. Tra i più noti Unsplash o Pexels.

Non salvare correttamente i file.

Bisogna salvare i file in CMYK per la stampa ed RGB per il web. Sapere come impostare i file in modo corretto fin dall'inizio è di vitale importanza.

Ci sono molte cose da considerare a seconda di dove dovrà essere utilizzato il lavoro. Progetti destinati alla stampa sono generalmente impostati in CMYK con una risoluzione a 300dpi, mentre i lavori per il web sono RGB di norma a 72dpi benché la risoluzione dipenderà dalla esigenze del cliente in materia di telefonia mobile, Retina, ecc.

Considerare l'abbondanza, i segni di taglio e le aree di sicurezza. Prima di inviare il lavoro in stampa, il designer deve controllare i formati dei file, trasformare i caratteri in tracciati e verificare i profili colore.

Tutto questo potrebbe sembrare una perdita di tempo ma imparare questi processi farà risparmiare tempo garantendo che il lavoro venga riprodotto correttamente.

Errata correzione delle bozze.

Utilizzare il correttore ortografico, disponibile in quasi tutti i software d'impaginazione, è utile per trovare le parole errate all'interno del lavoro ma, questo strumento, non prenderà in considerazione le parole digitate correttamente nel contesto sbagliato.

È necessario quindi rileggere ogni parte del lavoro e, possibilmente, convincere altre persone a dare una controllata! Come insegnano i maestri tipografi, bisogna rileggere i testi al contrario.

- CHECKLIST -
Una volta terminato il progetto, ogni grafico dovrebbe avere l’abitudine di eseguire una checklist e chiedere ad altri di controllare il proprio lavoro. Un altro paio di occhi spesso aiutano ad individuare qualcosa che si può essere perso.

Non considerare il contesto.

Che si stia progettando una icona, un logo o qualsiasi altro elemento di design, un grafico deve assicurarsi che tale lavoro sia utilizzabile in una vasta gamma di mezzi.

È importante far in modo che i colori, le dimensioni e il design generale rendano in maniera ottimale su materiali stampati piuttosto che su supporti come computer desktop e dispositivi mobile.

Non copiare i progetti grafici di altri designer.

L'originalità è la chiave di ogni grafico ed il plagio non passerà inosservato. Trarre ispirazione dai progetti di altri designer è un bene ma copiarne completamente il lavoro non è accettabile. Bisogna tener conto che ormai con la crescita dei social media, dove viene postato di tutto e di più, si può rischiare qualche imbarazzante pessima figura pubblica.

Autore

Claudio Troisi

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Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.