Graphic design: importanza e ruolo

Importanza del graphic design - Claudio Troisi Logo & Identity Designer

L'importanza del graphic design.

importanza del graphic design - Claudio Troisi Logo & Identity Designer

La progettazione grafica, in inglese graphic design, è parte integrante della nostra vita quotidiana.

I progetti grafici sono presenti ovunque: social network, siti web, manifesti, libri, packaging. Dalle piccole etichette delle scatolette del prodotto X a elementi più grandi e più importanti, il graphic design informa, persuade, organizza, stimola, individua, identifica, attira l’attenzione e fornisce piacere.

Spesso non si considera che il successo di un’azienda o di un prodotto è dovuto a una buona comunicazione visiva e che dietro a tutto ci sia un’idea nata da un designer che la immagina e la rende reale.

L’opinione generale che le persone hanno della grafica, purtroppo, è spesso limitata al solo fattore estetico, attribuendo alla professione di designer un valore opinabile e soggettivo.

La fase progettuale alla base di ogni operato di comunicazione visiva non è frutto di una semplice intuizione casuale ma deriva dalla conoscenza delle competenze professionali acquisite con lo studio e l’esperienza.

Una buona grafica fa la differenza.

Nella grafica non conta solamente l’abilità nell’uso di un software ma l’approccio progettuale a ogni opera di comunicazione visiva oltre al corretto sviluppo del processo creativo.
Un buon progetto di design sintetizza e concentra le informazioni, attirando l’attenzione delle persone e orientando la scelta verso un prodotto rispetto ad un altro.

Con la costante crescita del mercato, avere una grafica accattivante diventa una necessità sempre più preziosa per il proprio business. Partendo dal logo, passando per il sito web, fino ad arrivare alla comunicazione sui social, una grafica piacevole e attraente è la prima cosa che sarà vista da ogni potenziale cliente.

Il graphic designer è in grado di aiutare i propri clienti fornendo consigli ed elaborando progetti con lo scopo di rendere reali le idee utili al messaggio da veicolare.

Un grafico prende in considerazione il pubblico che si sta cercando di informare, quali sono i canali da utilizzare,  i costi e le varie applicazioni.

Un designer è un professionista creativo che offre alle aziende un volto, aiuta una società o un prodotto a distinguersi dalla concorrenza, creando progetti forti e vincenti.

Il lavoro più grande per un designer è quello di pensare.
ANONIMO

Il graphic design per le piccole imprese.

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di capire il valore del graphic design e l’impatto che può avere sul loro business.

Un design progettato e realizzato da un professionista certamente rafforzerà l’identità aziendale, evidenzierà le eccellenze e le qualità, attirerà il target di mercato.

Troppo spesso le piccole realtà aziendali affidano la cura della propria immagine a grafici amatoriali scarsamente professionali. L’errata corsa al risparmio spinge a considerare solo il costo più basso piuttosto che il valore del progetto, nella speranza di massimizzare i risultati ma con la concreta probabilità di ottenere solo prodotti scadenti.

È realmente un risparmio? Economico forse si, ma che valore aziendale trasmetterà una comunicazione visiva amatoriale e mediocre?

Quando un artista pubblicizza progetti di scarsa qualità, che opinione avrà di lui il pubblico? Un cliente medio, farebbe acquisti in un negozio sciatto e sporco? Le risposte sono ovvie.

Un progetto di graphic design professionale non sempre è economico, ma avere una comunicazione visiva sviluppata con un’ottima sensibilità progettuale può avere un valore inestimabile.

- COSTRUISCI LA TUA IDENTITÀ VISIVA -

Descrivi il tuo progetto e scopri come posso aiutarti.

Accetto l'informativa sulla privacy

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.