Graphic design: importanza e ruolo

Graphic Design importanza e ruolo • Grafico Roma Claudio Troisi

L’importanza ed il ruolo del graphic design

I progetti grafici sono presenti ovunque, giornali, riviste, packaging, branding, siti web, manifesti, libri, segnaletiche.

Il graphic design è importante per la nostra vita quotidiana, è parte integrante della nostra vita quotidiana! Dalle piccole cose come le scatolette del prodotto X ad elementi più grandi come cartelloni pubblicitari, il graphic design informa, persuade, organizza, stimola, individua, identifica, attira l’attenzione e fornisce piacere.

Spesso non si considera che dietro alle piccole cose della nostra vita c’è un designer, che pensa, progetta e realizza un prodotto o un’idea che poi verrà resa pubblica e sarà parte della nostra quotidianità.

Una buona grafica

Un buon progetto di design attira l’attenzione di una persona e può influirne la scelta di un prodotto rispetto ad un altro, perché lo mostra migliore o semplicemente perché trasmette un senso di fiducia nell’utente di riferimento.

Poiché il mercato è sempre crescente, avere una grafica accattivante diventa una necessità sempre più preziosa per il proprio business. Il design è importante per il business!

Dal logo al sito web, una grafica piacevole ed attraente è la prima cosa che il potenziale cliente vedrà.

Il lavoro più grande per un designer è quello di pensare.Anonimo

Il graphic designer sarà in grado di collaborare con i propri clienti fornendo consiglio ed elaborando progetti per rendere reali le idee per il messaggio da veicolare. Un grafico prende in considerazione il pubblico che si sta cercando di informare, quali sono i mezzi da utilizzare, l’interazione con l’utente, le funzionalità, i costi e le varie applicazioni.

Il grafico è un professionista creativo che offre alle aziende un volto, aiuta una società od un prodotto a distinguersi dalla concorrenza, crea dei progetti forti e vincenti per far in modo che i clienti se ne ricordino.

Il graphic design per PMI

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di capire il valore del graphic design e l’impatto che può avere sul loro business.

Un design progettato e realizzato da un professionista certamente rafforzerà l’identità aziendale, evidenzierà le eccellenze e le qualità, attirerà il target di mercato e contribuirà ad aumentare le vendite.

Troppo spesso le piccole aziende, ma anche i privati, affidano la cura della propria immagine e del sito web aziendale a risorse scarsamente professionali.
Bimbominkia



Viviamo nell’era della crisi e del risparmio, dove si preferisce spendere poco e sperando di massimizzare i risultati, ritrovandosi, poi, ad ottenere risultati scadenti.

È effettivamente un risparmio? Economico forse si, ma come ritorno d’immagine? Comprereste un prodotto dall’aria poco curata o piuttosto vi orientereste su un prodotto accattivante che vi invoglia e vi attira? Che opinione avreste di un professionista che si pubblicizza con progetti scadenti o di scarsa qualità? Fareste acquisti in un negozio sciatto e sporco? Bhe, credo che le risposte siano ovvie.

Il graphic design non è economico, ma avere un buon modello di business con una grande sensibilità progettuale può essere inestimabile.

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Logo&Brand Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.

Articoli correlati