Nuovo logo e packaging per Carlsberg

Nuovo logo Carlsberg

Nuovo logo e packaging per Carlsberg

Nuovo logo Carlsberg

Distillata per la prima volta nel 1904, la Carlsberg una birra pilsner, è il marchio di punta del gruppo Carlsberg fondato nel 1847 a Copenaghen. Definita dal 1973 "Probabilmente la migliore birra del mondo" - come recita il suo slogan - Carlsberg è stata creata da Carl Jacobsen, figlio del fondatore del gruppo Carlsberg J.C. Jacobsen, attualmente è distribuita in oltre 150 mercati.

Questo mese, Carlsberg ha introdotto una nuova identità progettata da Taxi Studio.

Dalla pagina del blog di Taxi Studio: "Abbiamo collaborato con Carlsberg a un importante rebrand globale, unificando i suoi diversi mercati con un sistema di identità semplice ma versatile che sostiene i principi del grande design danese ... Dopo una lunga ricerca sul patrimonio di 171 anni del marchio, i famosi elementi del marchio Carlsberg sono stati attentamente rielaborati per la prima volta in diversi anni, trovando il perfetto equilibrio tra forma e funzione. Queste risorse si uniscono per formare un sistema di identità coerente, basato sul marchio principale che funziona attraverso packaging, promozioni e materiali POS (point of sale) per tutte le varianti globali di Carlsberg. Gli elementi centrali includono il logo, la foglia di luppolo, la corona e il carattere del marchio, così come la firma del fondatore di Carlsberg JC Jacobsen."

Continua evoluzione.

Il logo Carlsberg è praticamente lo stesso sin dalla sua nascita. Evolutosi in oltre 100 anni di innovazioni tecnologiche fino a quello che conosciamo oggi, è un marchio estremamente riconoscibile ma con un lettering non molto raffinato.

Il nuovo logo mantiene tutto sull'originale ma gli conferisce un aspetto decisamente essenziale, assottigliando le lettere e accentuando alcune delle sue particolarità, come la "r" verde e la "C" dalla forma non convenzionale.

Ci sono alcuni miglioramenti interessanti in questo logo. Il posizionamento della foglia di luppolo, che ora è incastonata in modo più naturale sopra la tacca della "r", o la legatura che unifica la parte "ber", unendo in modo più armonioso una lettera all’altra. Qualche piccolo dubbio sull’unione tra le lettere L e S che appare molto netta e forzata rispetto al resto delle lettere.

Nuovo bottiglia e nuovo packaging.

Nuova bottiglia Carlsberg

La nuova bottiglia ha un aspetto più semplice e pulito, con un design più “vecchio stile”. Il design, in generale, sembra bello e dimostra attenzione e cura ai dettagli, per quanto l'etichetta possa sembrare meno interessante e più anonima rispetto a quella della versione precedente.

Dal comunicato stampa: "Carlsberg ha annunciato oggi una serie di innovazioni rivoluzionarie tra cui il suo nuovo Snap Pack, che è impostato per ridurre globalmente lo spreco di plastica di oltre 1200 tonnellate all'anno - l'equivalente di 60 milioni di sacchetti di plastica. Lo Snap Pack sostituisce l'involucro di plastica usato attorno alle sei confezioni di Carlsberg con una tecnologia pionieristica che incolla le sue lattine insieme. Prima al mondo per l'industria della birra, ridurrà fino al 76% la quantità di plastica utilizzata nei tradizionali multi-pack."

Nel complesso è un'evoluzione ben progettata.

L'intera identità di Carlsberg è stata sviluppata in piena armonia con il logo, rendendo la comunicazione visiva dell'azienda più flessibile e accessibile.

  • Grafica logo Carlsberg
  • Nuova bottiglia Carlsberg
  • Nuova bottiglia e nuova lattinaCarlsberg
- COSTRUISCI LA TUA IDENTITÀ VISIVA -

Descrivi il tuo progetto e scopri come posso aiutarti.

Accetto l'informativa sulla privacy

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.