Nuovo logo e identità per Evernote

Evernote Nuovo logo

Nuovo logo e identità per Evernote.

Evernote è un'app lanciata nel 2008 utilizzata per organizzare il lavoro attraverso appunti e annotazioni. L'azienda ha introdotto una nuova identità aziendale progettata da DesignStudio in collaborazione con il team interno dell'azienda.

Evernote - Prove elefante nuovo logo

Restyling del logo Evernote.

Il pittogramma ha subito un leggero miglioramento, ammorbidendo i bordi per renderlo più equilibrato nello spazio negativo e ottimizzare lo spazio bianco.

L'elefante è passato dal grigio al verde, l'occhio è stato ingentilito, per comunicare un senso di maggiore serenità in contrasto con la precedente forma a mezzaluna che appariva come "sorridente" o "arrabbiata".

L'orecchio ha linee più morbide e delicate con una piega più marcata a rappresentare maggiormente l'angolo piegato di un documento.

La proboscide è stata arrotondata in una spirale, come simbolo di progresso, mentre alla fronte è stata data maggiore inclinazione per dare un senso di slancio in avanti.

Il carattere è stato modificato passando da Caecilia, uno Slab Serif completamente maiuscolo, a Publico, un classico Serif, in grassetto più elegante e sofisticato, di colore nero al 100%, per accentuare maggiormente il contrasto con il verde puro dell'elefante.

Evernote - Confronto tra nuovo e vecchio pittogramma

Evernote color palette.

Evernote  Color palette

Il logo dell'elefante è certamente la parte più visibile e riconoscibile di Evernote, la quale si è concentrata anche sullo sviluppo di una nuova identità visiva creando un un sistema di colori, forme e patterns.

Questi elementi visivi comprendono la maggior parte di ciò che i consumatori vedono quando interagiscono con un brand. Attraverso la ripetizione e la coerenza, instaurando il riconoscimento e la consapevolezza del brand.

Il colore verde è stato usato in modo prominente in tutta l'identità del brand, insieme a una palette composta da un verde più chiaro, nero, grigio e bianco.

Evernote patterns e textures.

Evernote patterns

I colori sono stati strutturati per creare diversi pattern con motivi geometrici, ispirati da idee collegate al brand: lavoro di squadra, aggregazione, potenziale, raggiungimento degli obiettivi e, ciò che conta di più, la passione.

Le figure che compongono i patterns, grazie alle loro forme astratte, posso essere utilizzate come elementi grafici autonomi: ridimensionati per agire come texture, utilizzati come maschere  o fungere da contenitore per le fotografie.

Evernote maschera fotografie
- COSTRUISCI LA TUA IDENTITÀ VISIVA -

Descrivi il tuo progetto e scopri come posso aiutarti.

Accetto l'informativa sulla privacy

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.