Psicologia del colore

Psicologia Colore • Grafico Roma Claudio Troisi

La percezione di ciò che vediamo non è nient’altro che l’elaborazione che il nostro cervello compie in seguito ad impulsi nervosi. Tale percezione può generare reazioni emotive differenti in ogni singolo individuo. Ed è per tale ragione che possiamo parlare di psicologia del colore.

Psicologia del colore

La percezione del colore che viene recepita dal cervello ha senza dubbio un’influenza sulla nostra psiche. Il modo in cui percepiamo ed a cosa associamo i colori, dipende dalle esperienze della nostra vita e dalla realtà sociale e culturale in cui viviamo.
I colori caldi come il giallo, l’arancione ed il rosso trasmettono sensazioni positive e stimolanti ma contestualmente rappresentano irruenza e decisione. Al contrario i colori freddi come il verde e l’azzurro trasmettono fiducia e rassicurazione.
È noto che nell’ambito del marketing, abbinare un determinato colore ad un prodotto specifico veicoli il consumatore ad acquistare quello stesso prodotto piuttosto che un altro.

Il significato dei colori

Rosso

Logo McDonald's

Il rosso è notoriamente il colore dell’amore, della passione, dell’emozioni intense. E’ il colore che colpisce maggiormente la nostra attenzione e che stimola in noi diverse reazioni emotive.
Il rosso è associato al pericolo o all’emergenza ma contestualmente rappresenta forza ed audacia; viene spesso utilizzato nel settore alimentare e della ristorazione (ex. Mc Donald’s). E’ un colore molto forte ed il suo utilizzo va gestito ed utilizzato sapientemente.

Giallo

Il giallo è il colore che esprime allegriagioia ed ‘ottimismo. Trasmette energia e sensazioni rassicuranti. Il giallo è identificativo del sole, fonte di luce e calore. Nella psicologia infantile, il giallo è il colore maggiormente utilizzato dai bambini per realizzare i disegni. Anche il giallo, come il rosso, è un colore molto utilizzato nei progetti realizzati in ambito della ristorazione.

Arancione

Logo Fanta

L’arancione è la sintesi emotiva (non solo cromatica) tra il rosso ed il giallo. Racchiude in se sia la forza del rosso sia l’allegria del giallo. Essendo un colore caldo trasmette facilmente una buona dose di emozioni. In ambito design, normalmente viene abbinato ad un colore freddo proprio per farne risaltare le qualità.

Blu

Il blu è il colore che esprime positività, tranquillità e fiducia. Viene comunemente associato alla riflessione ed alla calma. Il suo utilizzo, con le varie sfumature, è presente in molti social network (Facebook, Twitter, Linkedin), in siti aziendali o professionali (per trasmettere serietà) oppure in siti politici (per trasmettere fiducia).

Verde

Logo Greenpeace

Il verde è il colore della speranza e della salute. Trasmette sensazioni positive e piacevoli. E’ associato alla natura, all’ecologia. Viene utilizzato per progetti in ambito ambientale, in campo medico, nel settore della salute e dei prodotti biologici.

Marrone

Il marrone è un calore caldo che richiama la natura rappresentando il colore della terra e del legno. E’ un colore che nelle tinte chiare, come ad esempio le sfumature del beige, fornisce luminosità al design mentre nelle tinte più scure trasmette un senso di durezza. Colore elegante e seriospesso associato a tinte particolari come il giallo oro per dare un tocco di raffinatezza.

Il marrone è spesso utilizzato per progetti che vogliono trasmettere un’ idea rustica e naturale, come ad esempio un agriturismo.

Viola

Il viola è definito colore più amato dalle donne. E’ un colore elegante, armonioso ma allo stesso passionale. E’ una tinta dal significato molto forte e inteso, viene collegato alla religione cristiana (il suo utilizzo è poco comune spesso per motivi scaramantici N.d.A.), lo più lo si può trovare in progetti di cosmetici, profumi, intimo ma anche in design di centri yoga e meditazione.

Rosa

Logo Donut King

Il rosa è un colore delicato e romantico, fortemente rilassante ed energetico. E’ universalmente il colore femminile. E’ utilizzato nei progetti che riguardano l’infanzia ed ovviamente la femminilità. Viene utilizzato in ambito alimentare collegato ai dolci ed allo zucchero.

Nero

Il nero è il colore del mistero, della notte, forte ed aggressivo. Associato alla morte ed alla negatività. E’ un colore utilizzato in progetti eleganti e classici sempre in relazione al suo opposto, il bianco. Un utilizzo creativo è unire il nero a colori vivaci ed intesnsi come il giallo o il magenta.

Autore

Claudio Troisi

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Logo&Brand Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.

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