Quanto costa un logo?

Quanto costa un logo

Quanto costa un logo?

Per costruire la propria identità, e puntare sul futuro della propria azienda, è necessario saper investire nel modo corretto comprendendo la necessità di affidarsi ad un professionista.


Tra le tante richieste che riceve un designer, la domanda che più frequentemente viene posta è qual è il costo per un logo.

È una domanda alla quale non può essere data una risposta univoca. Esistono tante variabili che incidono sulla creazione di un progetto grafico. Se ci chiedessimo Quanto costa un'automobile?, potremmo rispondere in maniera analoga. Dipende... Dalla marca, dal modello, dagli optional.

Molto spesso capita che chi ha bisogno di creare un logo, si soffermi solo sull'offerta economicamente più bassa piuttosto che analizzare e valutare  l'investimento migliore.

Quando si sta spendendo del denaro, saperlo investire nel modo corretto, e non buttarlo via in iniziative sporadiche, deve essere una priorità. Si rischia di sprecare risorse e di non vedere né i pericoli né i benefici di ciò che si sta facendo. Spendere poco non è sinonimo di risparmio al contrario del saper spendere nel modo corretto.

Il miglior cliente è la persona alla ricerca del miglior ritorno dell'investimento (ROI) poiché la progettazione della propria identità visiva è un investimento per il futuro.

La reputazione conta.

Ormai i Social Media sono una presenza costante nelle nostre vite e social network come Facebook la fanno da padroni.

Lo scambio d'informazioni è veloce ed immediato e le aziende sono costantemente esposte a recensioni e commenti pubblici. Curare l'immagine e gestire la reputazione della propria attività è fondamentale.

Affidarsi ad offerte che prevedono design a buon mercato è un pericolo che bisogna evitare per non aver come risultato lavori dozzinali, progetti copiati e presi direttamente da qualche altro sito.

Ciò accade perché si sottovaluta il potenziale comunicativo di un progetto ben studiato, l'importanza di una buona comunicazione visiva e l'impatto (positivo o negativo N.d.A.) che può avere sui consumatori. 

Che cosa è un logo?

Il logo "è il segno grafico... che solitamente rappresenta un prodotto, un servizio, un'azienda, un'organizzazione...". [ Wikipedia ]

Per capire l'importanza di un logo professionale, bisogna prima capire che cos'è realmente un marchio e a che cosa serve.

Il logo è l'anima e l'identità di un'azienda nonché la prima impressione che i potenziali clienti hanno della vostra attività e come spesso capita la prima impressione è anche l'ultima. È necessario saper puntare e sfruttare quella prima impressione ed affidarsi alle competenze di un professionista.

Molte persone ingenuamente credono di fare un ottimo affare ed ottenere un ottimo risultato ingaggiando un grafico in erba per pochi euro o peggio ancora affidandosi a mediocri strumenti online ottenendo lavori anonimi e di bassa qualità.

La progettazione professionale è un lungo percorso che termina con la realizzazione di un marchio che deve essere capace di trasmettere e rispecchiare i valori e l'identità dell'azienda.

Progettare un logo unico permette di distinguersi consentendo l'immediato riconoscimento della vostra società o di ogni altra vostra impresa.

Logo a basso costo.

Progettazione logo a basso costo

Come affrontato in un precedente articolo, una delle più grandi minacce per l'industria del design è la dequalificazione della professionalità e l'aumento del lavoro su base speculativa, vale a dire "commissiono un lavoro, lo progetti e se poi mi piace ti pago", l'esempio più calzante sono i contest online.

Qual è il problema dei contest quando c'è in palio un premio iniquo? A partecipare saranno il più delle volte designer amatoriali che tenteranno la sorte, le proposte spesso saranno di scarsa qualità, progettate in maniera errata e per ogni vincitore di un concorso di progettazione ci saranno dieci volte più perdenti che avranno impiegato tempo e fatica per niente!

Quando ci si imbatte in concorsi per progettare un logo dove il premio finale è 50€, che tipo di qualità ci si può aspettare da questi progettisti a buon mercato

Se il percorso per la progettazione di un marchio fosse facile e non richiedesse analisi, studio, tempo e lavoro, non ci sarebbe motivo dell'esistenza di professionisti esperti nel design.

Creare un logo professionale.

Logo CocaCola PepsiQuesti loghi sono stati creati da logo designer professionisti. I loghi della Coca Cola e Pepsi, anche se modificati e migliorati, esistono da 100 anni o più, sono iconici e la gente li riconosce e li ricorda, esattamente l'obiettivo di ogni logo.

Un processo di progettazione che si conclude con un grande logo è lungo e certamente non può costare poche decine di euro!

Qual è il prezzo di un logo?

Torniamo alla domanda ed alla riflessione iniziale. Non esiste una formula assoluta per stabilire il costo di un logo, ogni progetto è a se e può variare notevolmente.

Il costo può cambiare in base alla qualità ed alla seniority del designer, al tipo di cliente, se il logo è parte di un progetto più ampio e soprattutto dal valore che il cliente assegna alla propria attività e di conseguenza dal budget che è disposto ad investire. È comunque difficile fare una quotazione economica precisa senza avere un brief chiaro e definito

Tenete presente che l'AIAP, Associazione italiana della comunicazione visiva, stima la progettazione di un logo dai 3000€, per progetti a carattere locale o regionale, a 40.000€ per progetti in ambito nazionale e internazionale. Purtroppo sono quotazioni fuori mercato!
Ma allora, quanto prevedere per farsi realizzare un logo? Per la quotazione di un logo, il mio consiglio è prima di tutto valutare la qualità e la professionalità del designer a cui vi state rivolgendo, poi di considerare come base minima di partenza 300€.

Non dimenticate che si tratta del vostro progetto, dell'immagine che dovrà rappresentarvi, quindi domandatevi quale valore attribuite a voi stessi ed al vostro business.

Per ottenere una quotazione accurata per la progettazione del logo, sarebbe opportuno ottenere una consulenza personalizzata per il vostro progetto. Questo è l'unico modo per sapere con precisione quanto costerà il vostro logo.

Vuoi progettare il tuo logo? Richiedi una consulenza in Brand Identity.

Accetto l'informativa sulla privacy

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Logo&Brand Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.

Articoli correlati