Rinnovare l’immagine aziendale

Branding Claudio Troisi Designer

Corporate e Brand Identity:

elementi di comunicazione e concetti chiave per essere sempre al passo coi tempi.

L'immagine aziendale di una società non può durare in eterno.

Continui mutamenti del mercato e delle mode, eventuali modifiche dell’offerta di servizi e prodotti sono elementi che l’azienda non può ignorare. Anzi diventa fondamentale mostrare sempre ai propri clienti, ma soprattutto ai potenziali futuri clienti, un'immagine frescaaccattivante e in linea con i nuovi trend.

Per questo è necessario aver ben chiara la propria brand identity (chi siamo e cosa vogliamo che il nostro pubblico veda di noi), ma anche esser disposti a rimodularla. Attenzione però agli errori!

Cattiva progettazione.

errori creazione logo

L'immagine aziendale è il primo punto di contatto con il cliente perciò diventa fondamentale possedere un'identità aziendale ben progettata.

Una buona immagine aziendale trasmette serietà e fiducia ai clienti, distingue l'azienda dalla concorrenza e può contribuire a presentare e vendere in maniera migliore prodotti o servizi, rispetto a una poco piacevole o poco professionale.

Il primo punto per ottenere risultati è dunque quello di studiare una visual identity efficace ed essere disposti ad abbandonare convinzioni poco legate ad effettive richieste o aspettative del mercato.

Capita infatti molto spesso di confrontarsi con aziende che identificano se stesse con un logo e la relativa immagine aziendale poco gradevoli o datati, certamente non in linea con il messaggio che l'azienda dovrebbe o vorrebbe trasmettere. Il più delle volte questo è il frutto del lavoro di un dilettante o di un lavoro a buon mercato.

La cattiva progettazione è dunque, inevitabilmente, la prima motivazione che deve spingere una società ad effettuare il restyling della propria comunicazione visiva e a studiare una nuova brand identity.

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L'importanza del naming.

La brand identity è composta dall’unione di diversi elementi. Oltre al logo è importante ad esempio il “naming”, ossia il nome con il quale l’azienda sarà identificata e riconosciuta.

Alcune società hanno nomi che non funzionano, impronunciabili, difficili da ricordare, troppo lunghi, generici o semplicemente poco identificativi. In casi simili l'unica soluzione è quella del renaming. Una volta accettata l’idea di modifica del nome si può valutare l’utilità di un rebranding completo, così da rilanciare l'azienda riposizionandosi sul mercato e comunicando nuove strategie e servizi.

Percezione dei clienti e variazione di strategia.

Variazione strategia posizionamento aziendale

Presentarsi con un volto fresco, innovativo e moderno richiede talvolta alle aziende il restyling del logo e dell’immagine aziendale. Una revisione della brand identity può avvenire dunque non perché scadente o poco conforme alle esigenze, ma semplicemente per rinnovare la percezione che clienti, fornitori e investitori hanno della società stessa.

Le trasformazioni aiutano infatti a consolidare la fiducia dei clienti, poiché trasmettono la volontà di un costante miglioramento.

Le aziende si evolvono infatti con il mercato. Può capitare che cambino il prodotto, il canale, la tecnologia e persino il settore in cui agiscono.

Quando la società subisce dei cambiamenti, la sua immagine può tuttavia non essere più rappresentativa o semplicemente non in linea con la nuova filosofia aziendale. Il nuovo settore del business può utilizzare l’immagine della società madre, e in questo senso potrebbe esser necessario un restyling della brand identity, oppure può essere utile creare un brand completamente nuovo.

Conclusioni.

Pensare che fare un restyling non sia necessario ai fini commerciali è l’errore più comune e più grande che può commettere una società.

Ci sono molteplici ragioni che spingono una società a rinnovare l’immagine aziendale ma tutte ugualmente importanti. Sapersi rinnovare sotto l’aspetto grafico e comunicativo contribuirà a rafforzare l’identità dell’azienda, comunicando qualitàserietà e modernità.

Rinnovarsi comporta necessariamente rivedere ciclicamente l’immagine aziendale affinché sia sempre collegata alla realtà e alle modifiche dell’attività.

Autore

Claudio Troisi

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Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.