Il talento creativo è insostituibile

Talento Creativo • Grafico Roma Claudio Troisi

L’innovazione tecnologica nel mondo della grafica permette di usufruire costantemente di software in grado di facilitare il lavoro del designer. Tuttavia il talento creativo che ogni grafico possiede non potrà mai essere sostituito da alcun software.

Il talento creativo è insostituibile

Una delle più importanti abilità di un grafico creativo è senza dubbio l’intuizione. La capacità di comprendere quando investire o scartare un’idea. Questo istinto, quando si progetta, è ciò che consente di realizzare prodotti creativi e vincenti.

Ad un buon designer non può mancare la capacità di empatizzare, d’immedesimarsi, permettendo di rispondere al meglio ai reali bisogni del committente. Legata con l’empatia c’è l’intelligenza , elemento fondamentale per trattare con il cliente. La capacità di gestire relazioni interpersonali assicura la possibilità di ottimizzare la collaborazione con i clienti. Un progettista possiede, perciò, una buona capacità di ascoltare, per comprendere le necessità e porre le giuste domande con il fine di centrare l’obiettivo finale.

Insostituibile ma enigmatico è il gusto estetico, che permette ad ogni designer di comprendere cosa possa funzionare in un progetto di design. [Molti clienti decidono di assumere un professionista creativo proprio grazie al loro gusto estetico N.d.A.].

Esempi lampanti di talento creativo sono capacità intrinsecamente umane come l’immaginazione e la creatività. L’immaginazione è la capacità di sognare, di concepire come un progetto dovrebbe essere, la creatività è l’abilità di un designer di rendere ogni progetto unico e affascinante.

Un designer è capace di assumersi dei rischi sopratutto con il fine d’innovare ogni progetto grafico. La chiave per ogni processo decisionale è la capacità di discernere, il poter valutare una situazione e fare la scelta migliore. Una delle più incredibili abilità umane è la percezione: assimilare gli spunti che il mondo offre, elaborarli e riassumere ciò che si vede. Questo talento creativo è essenziale per creare un design che si addice ai bisogni di un cliente.

Ogni progettazione non è solamente creativa ma richiede anche pensiero critico. Un designer ha la capacità di progettare valutando anche negativamente i diversi fattori importanti per un buon design.

Ultima, ma non per importanza, è la passione. La maggior parte dei progettisti amano quello che fanno. In ogni buon progetto, un designer, trasmette passione ed amore.

Autore

Claudio Troisi

Facebook

Designer, freelance dal 2012. Rugbista semiserio, amante della buona cucina e della birra artigianale. Nel lavoro, come nel rugby, vado sempre avanti, dritto verso la meta. Credo fortemente che la vita vada presa con un sorriso e ogni tanto con qualche spallata. Vivo e lavoro a Roma benché le opportunità mi portano in giro per l'Italia.

Articoli correlati

condividi